|
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario» (Primo Levi)
Anche quest’anno Cinemazero aderisce al Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo sottoscritto la proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e dell'Olocausto e in onore di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati.
Ecco il programma di proiezioni e incontri:
Per il pubblico:
Giovedì 22 gennaio, ore 20.45 Sala Grande: proiezione di Mr. Klein, il film con cui il regista Joseph Losey, con l’acume che caratterizza il suo cinema impegnato, racconta la vicenda di Robert Klein, un francese sui quarant'anni, collezionista di opere d'arte ed eccellente strozzino, che scopre l'esistenza d'un altro Robert Klein, verosimilmente un ebreo il quale cerca di sottrarsi alle persecuzioni razziali attribuendogli la propria identità. Mr. Klein situa storicamente la malvagità nella passiva indifferenza pubblica francese verso l'antisemitismo durante l'occupazione nazista nella seconda guerra mondiale. È un film straordinario con un cast d’eccellenza (Jeanne Moreau, Alain Delon). Il film sarà preceduto dalla proiezione di un altro film capolavoro di Losey, The criminal. La serata avrà inizio alle ore 20.45 e prevede un biglietto unico per entrambi i film.
Martedì 27 gennaio, ore 20.00 e ore 22.00, Sala Grande, proiezione del film Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman, tratto dal romanzo omonimo di John Boyne. Il film, ambientato nella Berlino degli anni Quaranta, racconta di Bruno, un bambino di otto anni e di suo padre, un ufficiale nazista, che viene promosso e trasferito con la famiglia in campagna a poca distanza da un campo di concentramento. Bruno, esplorando i territori oltre il bosco e al di là di una barriera di filo spinato elettrificato incontra Shmuel, un bambino ebreo affamato di cibo e di affetto.
Per gli studenti delle scuole:
Nelle mattinate di lunedì 26 (al Teatro Zancanaro di Sacile), martedì 27, mercoledì 28 e venerdì 30 gennaio (a Cinemazero a Pordenone) è in programma la proiezione del film Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman.
Giovedì 29 gennaio, sempre al mattino a Cinemazero, per gli studenti delle scuole, verranno proiettati e presentati dai relativi curatori e protagonisti alcuni documentari dedicati alla memoria locale: Non era tempo, realizzato dall’ANED di Pordenone, che raccoglie le testimonianze degli ex-deportati dell'area pordenonese; The Gonars Memorial. Gonars 1942-1943. Il simbolo della memoria italiana perduta, realizzato dal comune di Gonars in collaborazione con la Commissione Europea, il comune di Visco e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; infine, i documentari Il Filo della Memoria (realizzato dagli studenti dell’I.T.I.S. Kennedy di Pordenone), e Far fiorire la memoria, dedicato alla strage di San Martino di Lupari e realizzato dagli studenti della scuola media dell’omonimo paese.
|