home page  |   newsletter   |   CINEMAZERO
Piazza Maestri Lavoro, 3
33170 Pordenone (PN)
 

')" style="text-decoration:none; color: #333333; font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size:9px; ">dove siamo   |  e-mail     
cerca film
info 0434.520 404
prenotazioni

0434.520 527 Cassa
tutti i giorni dalla mezz'ora prima del primo spettacolo

Film del mese: Il villaggio di cartone 2011
ottobre
Cinemazero Cinema e scuola

mediateca pordenone

Le Voci dell'Inchiesta

Filmmakers

Scrivere di Cinema

   indice: home page
 elenco news | Stampa Stampa pagina « precedente successiva »
   
Cose dell'altro mondo - incontro con il regista e con l'attore Ramiro Besa (I Papu) martedì 6 sett.

Cose dell'altro mondo - incontro con il regista e con l'attore Ramiro Besa (I Papu) martedì 6 sett.

 

martedì 6 settembre - ore 22.00

   
 
DIRETTAMENTE DALLA 68° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA, IL FILM INTEPRETATO DA DIEGO ABATANTUONO, VALERIO MASTANDREA E VALENTINA LODOVINI SARA’ PRESENTATO  A PORDENONE ALLA PRESENZA DEL REGISTA FRANCESCO PATIERNO E DELL’ATTORE E COMICO FRIULANO RAMIRO BESA (I PAPU).

Per farsi notare bisogna scomparire, così recita il sottotitolo del film “Cose dell’altro mondo”, primo esempio di un film italiano che affronta le tematiche dell’immigrazione e del razzismo con una robusta vena comica, che racconta il “loro” mettendo in scena il “noi”, che per la prima volta cerca di fare un passo avanti spintonando la coscienza a colpi di risate.

Il film è ambientato in una bella, civile e laboriosa cittadina del Nord Est, con un’alta percentuale di lavoratori immigrati, tutti in regola e ben inseriti. Un buontempone d’industriale nordico (Diego Abatantuono) si diverte a mettere quotidianamente in scena un teatrino razzista lanciando appelli contro l’invasione degli extracomunitari dalla sua tv privata: iperbole, giochi di parole e battute sarcastiche tutte così politicamente scorrette da risultare esilaranti. Ma mettiamo che un giorno il teatrino si faccia realtà, che gli immigrati, invitati a sloggiare, tolgano il disturbo. Per sempre. Capita così che l’industriale e con lui un cinico poliziotto romano (Valerio Mastandrea) e una bella maestra elementare (Valentina Lodovini), vadano a gambe all’aria e continuino a rotolare in un mondo che ha perso il buonsenso per trovarsi in bilico sull’orlo del precipizio.

Dopo la presentazione alla 68° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film prodotto dalla Rodeo Drive e distribuito da Medusa Film - nelle sale da domani, sabato 3 settembre - sarà presentato a Udine e Pordenone alla presenza del regista Francesco Patierno e dell’attore e comico friulano Ramiro Besa (impegnato nel ruolo del parroco del paese), grazie alla collaborazione tra Cinemazero e Centro Espressioni Cinematografiche. L’incontro si svolgerà martedì 6 settembre alle ore 20.00 al Cinema Centrale di Udine e alle ore 22.00 a Cinemazero di Pordenone.


Il film non ha mancato di suscitare polemiche già all’uscita del trailer sul web: non è piaciuta ad alcuni la figura dell’imprenditore razzista del Nordest che di fronte alla scomparsa improvvisa di tutti gli extracomunitari è costretto a implorare il loro ritorno. "Conviviamo con i fondamentalisti islamici, gli zingari, i fancazzisti albanesi: prendete il cammello e andate a casa", tuona Abatantuono dallo studio della sua tv. E quando quel giorno paradossalmente arriva, chiudono i bar, le aziende non vanno avanti, non c'è più nessuno che faccia le pulizie nelle case e sembra ci sia una guerra in corso. “Ironia e cinismo sono le caratteristiche di questa commedia 'cattiva' – ha commentato il regista Francesco Patierno – “ma se prima ancora di vedere il film c'è tutto questo rumore, evidentemente ci sono dei nervi scoperti e non è certo colpa mia". Al centro della storia di “Cose dell'altro mondo”  - che ha ottenuto anche il riconoscimento di film di interesse culturale nazionale dal ministero per i Beni culturali -  sceneggiata dallo stesso Patierno con Diego De Silva e Giovanna Koch, "c'è una riflessione, a volte più che ironica, sul concetto di integrazione” spiega ancora il regista, che rivendica di essere per metà veneto. Particolarmente attesa nel doppio incontro di Udine e Pordenone la presenza dell’attore e comico Ramiro Besa, (I Papu) che nel film interpreta il ruolo di un prete ‘moderno’, che vive più in piazza che in Chiesa, impegnato nel sociale e che non disdegna le belle macchine e qualche occhiata alle ragazze per strada. Proprio a Don Adelino si rivolgerà l’imprenditore Abatantuono sperando di incontrare in parrocchia ancora qualche extracomunitario, che il parroco volentieri ospitava, disponibile ad aiutarlo in azienda: ma resterà deluso dal trovare solo le tracce lasciate alla loro partenza..
 
   
home page     |    Attivita' culturali     |    Cinemazeronotizie    |    Eventi e news    |      e-mail
   
 

Cinemazero
Piazza Maestri del Lavoro, 3 - 33170 - PORDENONE (PN)
Tel. 0434 520404 - Fax 0434 522603 - E-mail: cinemazero@cinemazero.it
p.iva. 00233660935

  info 0434.520 404
  prenotazioni
0434.520 527 Cassa
tutti i giorni dalla mezz'ora prima del primo spettacolo

© 2003 - 2011 Cinemazero - Tutti i diritti riservati

   
 
Europa Cimemas Cineteca del Friuli www.tuckerfilm.com