home page  |   newsletter   |   guestbook   |  e-mail     
cerca film
info 0434.520 404
prenotazioni

0434.520 527 Cassa
tutti i giorni dalla mezz'ora prima del primo spettacolo

Film del mese: La sposa promessa 2012
novembre
Cinemazero Cinema e scuola

mediateca pordenone

Le Voci dell'Inchiesta

Filmmakers

Scrivere di Cinema

   
Oggi alle 20.00 Silvio Soldini incontrera' il pubblico di Cinemazero per presentare il suo ultimo film: Il comandante e la cicogna

Oggi alle 20.00 Silvio Soldini incontrera' il pubblico di Cinemazero per presentare il suo ultimo film: Il comandante e la cicogna

 

Incontri con gli autori

   
  Silvio Soldini incontra il pubblico di Cinemazero mercoledì 24 ottobre alle 20.00 per parlare de Il comandante e la cicogna assieme al produttore Lionello Cerri, prima di preseguire verso Udine dove presenteranno il film al Cinema Centrale alle 21.30.

Il comandante e la cicogna è il ritorno di Soldini alla commedia dopo due film drammatici – Cosa voglio di più e Giorni e Nuvole – e raccoglie un cast di attori straordinari, da Valerio Mastandrea e Alba Rohrwacher, a Giuseppe Battiston, Claudia Gerini e Luca Zingaretti, senza contare le voci illustri delle statue, affidate a Pierfrancesco Favino, Gigio Alberti e Neri Marcorè.

 

"Sale il timore che questo popolo non fosse atto a governarsi da sé", dice l’amareggiata e loquace statua di Garibaldi che puntella la storia di Leo (Valerio Mastandrea), padre di Elia e Maddalena, che si arrabatta per far fronte all'assenza della moglie (Claudia Gerini). Troviamo anche Diana, un'Alba Rohrwacher mora nei comici panni di un’artista impacciata e senza soldi, costretta a lavorare per un avvocato disonesto e piacione (Luca Zingaretti), a far salti mortali per pagare l'affitto. Il suo scorbutico padrone di casa si chiama Amanzio (Giuseppe Battiston), da alcuni anni non lavora, tira a campare proprio grazie al canone d'affitto e ha intrapreso la missione del "moralizzatore urbano". Importante anche la colonna sonora, affidata alla Banda Osiris e a Vinicio Capossela.

Il comandante e la cicogna è una storia di amarezza e umorismo, raccontata con sguardo fiabesco e grande delicatezza, che fotografa l’Italia del malcostume, della strafottenza, della prepotenza e lascia a personaggi strampalati il compito di criticarla.

"Ci siamo posti il problema di quanto sia giusto ridere di questa Italia e quanto amareggiarsene. Spero di aver trovato la giusta lama di rasoio". Come è tradizione degli incontri con gli autori a Cinemazero, quella di domani alle 20.00 sarà un’ottima occasione per verificarlo.

 
   
home page     |    Attivita' culturali     |    Cinemazeronotizie     |    Rassegna stampa    |    Eventi e news    |      e-mail
   
 

Cinemazero
Piazza Maestri del Lavoro, 3 - 33170 - PORDENONE (PN)
Tel. 0434 520404 - Fax 0434 522603 - E-mail: cinemazero@cinemazero.it
p.iva. 00233660935

  info 0434.520 404
  prenotazioni
0434.520 527 Cassa
tutti i giorni dalla mezz'ora prima del primo spettacolo

© 2003 - 2012 Cinemazero - Tutti i diritti riservati

   
 
Europa Cimemas Cineteca del Friuli www.tuckerfilm.com