Giocare a guardare parte II

corso per insegnanti sulla didattica degli audiovisivi

Al via martedì 21 febbraio Giocare a guardare parte II, il corso che Cinemazero in collaborazione con l’Istituto d’arte di Cordenons ha progettato per insegnanti, educatori e formatori intenzionati a usare il cinema, l’audiovisivo e i nuovi media in classe o in attività didattiche di gruppo.
Spetterà a uno dei maggiori esperti in didattica degli audiovisivi, il prof. Michele Marangi del gruppo Aiace e docente al Dams di Torino aprire il percorso che si articolerà in sei incontri e che, affrontando da più punti di vista l’utilizzo dell’audiovisivo in classe o più in generale con un gruppo, cercherà di fornire sia un impianto teorico su cui basarsi sia esempi di moduli didattici da sperimentare. L’intervento di Marangi, dal titolo “Il film classe”, si concentrerà dapprima sui diversi approcci che si possono attuare per approfondire la dimensione filmica a partire dall’esperienza della visione, mentre in seguito proporrà una serie di spunti per elaborare validi strumenti di valutazione.

Strutturato modularmente, il percorso prevede due incontri introduttivi, imperniati sugli elementi di base per riflettere sulle metodologie da attivare in fase didattica, curati dal prof. Michele Marangi dell’Università di Torino, e una serie di incontri specifici, curati dal prof. Luciano De Giusti dell’Università di Trieste e dai formatori di Cinemazero, che approfondiranno gli aspetti salienti dell’utilizzo del cinema a scuola: cinema e...letteratura e attualità, nell’ottica di un approccio interdisciplinare; l’audiovisivo nei nuovi media (videoclip, internet, videogame) e il loro impatto nell’universo dei ragazzi, con un approfondimento applicativo su come costruire un blog di classe; infine, il passaggio dal saper guardare al saper fare, per sperimentare il fare cinema con gli studenti.

Il corso, che vale come corso di aggiornamento essendo Cinemazero accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti, è gratuito e aperto a un massimo di 40 partecipanti che saranno impegnati tra fine febbraio e inizio aprile in 6 incontri pomeridiani.
Tutti gli incontri si terranno presso la Saletta Incontri San Francesco, in Piazza della Motta a Pordenone.

Per iscriversi: segreteria@isacordenons.it oppure via fax allo 0434.932069.
Info: Mediateca Pordenone, 0434.520945


Calendario del corso:

martedì 21 febbraio h 14.30 > 18.30
ABCinema il film in classe - strumenti di valutazione
a cura del Prof. Michele Marangi (Dams Torino)

giovedì 9 marzo h 17.00 > 19.00
Cinema e...attualità: dallo schermo alla realtà
a cura del dott. Riccardo Costantini (formatore cinemazero)

mercoledì 15 marzo h 17.00 > 19.00
La galassia audiovisiva videoclip, spot, videogame
a cura del Prof. Marco Rossitti (Università di Udine)

venerdì 24 marzo h 17.00 > 19.00
Cinema e...letteratura: dalla pagina allo schermo
a cura del Prof. Luciano De Giusti (Università di Trieste)

giovedì 30 marzo h 17.00 > 19.00
Il mondo in un blog: trame testuali e audiovisive
a cura di Manuela Morana (formatrice cinemazero)

venerdì 7 aprile h 17.00 > 19.00
Dietro lo schermo sceneggiatura, regia e montaggio in classe
a cura dei dott. Tommaso Lessio e Elisabetta Pieretto (formatori cinemazero)


www.cinemazero.it