home page  |   newsletter   |   guestbook   |  e-mail     
cerca film
info 0434.520 404
prenotazioni

0434.520 527 Cassa
tutti i giorni dalla mezz'ora prima del primo spettacolo

Film del mese: Viviane 2014
novembre

mediateca pordenone

Le Voci dell'Inchiesta

Filmmakers

Scrivere di Cinema

 
www.tuckerfilm.com
 
   indice: home page / Cinemazeronotizie / cinemazeronotizie 2007 / 06 - giugno 2007
  Indietro Indietro | Stampa Stampa pagina
   
 
Per una costituente del cinema e della tv

Per una costituente del cinema e della tv

 

Pubblichiamo il testo integrale firmato da oltre 1.300 personalità del cinema

   
 
Cultura, formazione, scuola, università sono alcuni dei temi sui quali i partiti della coalizione al governo hanno chiesto il voto dei cittadini, proponendosi con identità e sensibilità diverse da quelle della maggioranza precedente. Troppo presto, nell'affollarsi di questioni considerate prioritarie, quel tratto distintivo si è affievolito, e con esso il segnale di speranza che offriva a molti. Anche se il quadro generale rischia dunque di evocare le illusioni perdute, e anche se il nostro appello per una soluzione di qualità alla direzione di Rai Cinema - firmato da più di duecento autori di cinema e di televisione - è rimasto tuttora inascoltato, noi non intendiamo rassegnarci né rinunciamo a far sentire la nostra voce. Con il nostro lavoro di cineasti abbiamo suscitato emozioni e sollevato domande, abbiamo raccontato il paese quale è, e quale potrebbe essere. Per continuare a farlo abbiamo bisogno che la politica risponda alla sua missione più alta: garantire la liberazione di energie e potenzialità. Sembra un sogno, e invece è una cosa semplice: alla politica chiediamo regole certe ed eque che promuovano la realizzazione di tutti quei film che oggi sembrano impossibili, regole che favoriscano la libertà di espressione, la molteplicità degli sguardi e la personalità dei punti di vista come un patrimonio necessario alla vita delle persone. Al governo e al parlamento chiediamo solo una buona legge, una legge che liberi le capacità e le competenze che il nostro mondo è in grado di manifestare. E a chiederla, ad esigerla, non sono solo gli autori, ma l'insieme delle professioni e dei talenti che ogni giorno si esprimono attraverso il cinema e la televisione. Sogniamo che questa legge nasca e acquisti forza attraverso la circolazione delle idee, delle fantasie, attraverso la capacità di ascolto reciproco tra tutti coloro che saranno chiamati all'impresa. Partiti, governo, associazioni di categoria, legislatori. Non ci sottraiamo alle responsabilità del fare. Per questo proponiamo alcuni principi e idee che riteniamo necessari.

Diritti degli spettatori La trasmissione dell'identità e dei valori collettivi è sempre più affidata al cinema, alla televisione e agli altri strumenti audiovisivi. In un paese democratico, i diritti degli spettatori diventano dunque una parte essenziale dei diritti dei cittadini. Noi crediamo che lo stato abbia l'obbligo di assicurare ai propri cittadini il diritto di accedere alla più ampia varietà possibile di opere - nazionali e internazionali, commerciali e 'di nicchia', di qualità e di intrattenimento, di documentazione e di ricerca, restituendo al cinema e alla tv un ruolo di arricchimento culturale. Negli ultimi anni questo diritto si è indebolito, anche a causa delle posizioni dominanti di Rai e Mediaset: il loro scontro si è svolto sul terreno dell'omologazione, riducendo la libertà di scelta per autori e fruitori, semplificando i messaggi trasmessi alle giovani generazioni, impoverendo intellettualmente e umanamente tutta la collettività. In questi stessi anni, il numero degli spettatori di cinema è straordinariamente aumentato. I film si vedono nelle sale, in televisione, attraverso internet o l'home video. Eppure questa crescita non si è tradotta in un aumento delle risorse impegnate nel settore. Noi chiediamo alla politica di affrontare con coraggio questo paradosso. Il cinema italiano è stato uno dei più importanti del mondo - finché non è stato costretto ad affidarsi alla discrezionalità della politica per la sua sopravvivenza. Siamo stanchi di osservare come funzionari di qualsiasi schieramento arrivino ad influenzare il genere di storie da raccontare, la scelta degli autori, o addirittura i cast – il che purtroppo accade, sia nel cinema che nella tv. Non riteniamo giusto che le linee editoriali siano pesantemente condizionate dal tipo di maggioranza al governo. Noi non chiediamo assistenzialismo, ma il riconoscimento della nostra creatività e professionalità come risorse per il paese.

Liberi dalla politica La politica deve riacquistare il proprio ruolo di arbitro, assicurarsi che il gioco si svolga nel rispetto delle regole, che non ci siano posizioni dominanti e che il mercato cinematografico e audiovisivo sia giusto e accessibile a tutti. Attualmente, non lo è. Esso è spartito tra grandi strutture oligopolistiche, nessuna delle quali occupa soltanto il proprio segmento. E' per questo che una legge di sistema è indispensabile e che intendiamo sostenerla con tutte le nostre forze.
Chiediamo inoltre:
- Una regolamentazione antitrust, per superare il dualismo Mediaset-Rai che accentra tutti i canali di finanziamento e sfruttamento dei film, e per dare più spazio all'esistenza di un cinema realmente indipendente.
- L'applicazione effettiva dell'originale stesura della legge 122, ove per le reti televisive venivano fissati obblighi di investimento su film cinematografici. È indispensabile che tali obblighi siano estesi a chi, come Sky, opera in regime di monopolio, e senza una regolamentazione in materia.
- La promugalzione di una legge efficace contro la pirateria.
- L'istituzione di un 'prelievo di scopo' che impegni chiunque utilizzi contenuti cineaudiovisivi - cinema, pay-tv, internet provider, home video, tv generaliste, ecc.
- a trasferire quote prefissate dei loro proventi per finanziare le attività del Centro Nazionale del Cinema.
- La creazione di un Centro Nazionale del Cinema, che amministri i fondi provenienti dal 'prelievo di scopo' con assoluta trasparenza, e con meccanismi che lo mettano il più possibile al riparo dalla discrezionalità e da pressioni esterne. Il presidente e il consiglio di amministrazione, nominati dal Ministro competente, saranno scelti in una rosa di nomi di provata competenza indicata dalle associazioni, allontanando così le logiche della lottizzazione.
- La pubblicazione di resoconti sulle linee editoriali e sugli investimenti attuati da ogni azienda finanziata in tutto o in parte con denaro pubblico. La stessa trasparenza dovrà essere estesa anche ai singoli film finanziati da queste strutture.

Liberare le energie produttive Libertà di mercato vuol dire anche libertà dalla corruzione e dai clientelismi. Allo stato spetta il compito di contrastarli ma anche di capovolgere l'impostazione delle leggi che oggi li rendono possibili, senza entrare in gioco direttamente come imprenditore o produttore. È invece essenziale incentivare la nascita e il rafforzamento di una moltiplicità di soggetti interessati alla produzione e alla diffusione di opere cinematografiche e televisive.
- Lo stato deve riconoscere a chi vuole investire nel cinema italiano forme di detrazioni dalle tasse (tax-shelter), sistema già sperimentato con successo in paesi come gli Usa, il Brasile, l'Irlanda.
- I produttori devono poter far riferimento a un sistema di incentivi, automatismi e regolamenti che premino il coraggio, il talento e l'indipendenza, rendendo così possibile la loro autonomia dai soggetti più forti.
- Per le opere prime e seconde, e per i progetti speciali di ricerca e sperimentazione, produttori e autori devono poter accedere a finanziamenti che vengano considerati alla stregua dei fondi di ricerca scientifica, così da favorire la sperimentazione in aree di eccellenza espressiva che conducano a produrre film di forte impatto artistico-innovativo: punte di diamante nell'ambito di una ricerca originale e non conformistica.
- Produttori e autori devono poter moltiplicare le possibilità produttive: è urgente una normativa che consenta produzioni a basso costo e più libertà nello scegliere le procedure di realizzazione dei film.

Liberare la cultura
- Occorre introdurre il cinema come materia di studio nelle scuole. Si potrebbe inoltre pensare alla creazione di Scuole Audiovisive Regionali con insegnanti esperti provenienti dal mondo dell'audiovisivo, che consentano a una più ampia fascia di giovani l'accesso a una formazione qualificata. Al Centro Sperimentale deve essere riconosciuto il ruolo di scuola di eccellenza, potenziandola con risorse adeguate.
- E' necessario garantire per legge, come già avviene per la fiction, la messa in onda di film italiani in prima serata nelle TV nazionali. Altrettanto necessaria è l'ideazione di programmi di informazione sul cinema italiano ed europeo, affidati a personalità competenti e appassionate. La televisione dovrebbe diventare l'Università del nostro cinema.
- Per evitare il definitivo declino e la chiusura delle sale tradizionali - nei centri storici come nelle periferie - lo stato deve promuovere la loro ristrutturazione, in modo da prevedere ove possibile più sale al posto di una, bar, ristoranti, piccole biblioteche, spazi per i dibattiti o la musica, favorendo la nascita di luoghi accoglienti non solo per il cinema di qualità italiano ed europeo ma anche per i cittadini che cercano aggregazione e cultura.
- Occorre sostenere lo sviluppo di nuove forme di diffusione dei film, premiando coloro che operino sul versante della varietà e della qualità e nelle nuove tecnologie. Particolare attenzione deve essere posta nella regolamentazione del mercato della distribuzione e dell'esercizio per evitare tutti i fenomeni di abuso di posizione dominante.
- La cultura è storia e memoria. ll cittadino a cui non è dato conoscere l'origine della propria identità, diventa meno libero. Conservare, restaurare e rendere accessibili le opere cinematografiche significa dare la possibilità di riconoscersi in un immaginario condiviso. La storia del cinema italiano attualmente in possesso degli archivi delle banche e del ministero sia dunque messa in rete gratuitamente.
- Il miglioramento della qualità del cinema italiano sarà la prima ragione del suo successo. Ma per migliorare la qualità occorre moltiplicare la quantità: di produttori, di scrittori, di registi, di film. Non esiste industria culturale senza una molteplicità di soggetti. L'esempio della fiction televisiva – sostenuta da una normativa che l'ha fatta crescere in modo esponenziale - dimostra come una nuova generazione di professionisti e di talenti – al di là del giudizio su scelte e contenuti – sia cresciuta cimentandosi in maniera regolare e assidua con il pubblico. Occorre dare anche agli autori, ai tecnici, agli attori cinematografici la possibilità di confrontarsi con diverse idee produttive, di lavorare su generi e con committenze diverse, di sbagliare e correggersi, di provare e riprovare. Vogliamo che il cinema torni ad essere lo sguardo libero di questo paese.

di seguito l'elenco dei firmatari:
Mauro Meconi Paki Meduri Martina Melani Luigi Melchionna Liliana Mele Barbara Melega Marco Melloni Pino Meloni Fabio Meloni Rosa Menduni Enzo Meniconi Sergio Meomartini Rossella Mercurio Antonio Merone Marco Messeri Tina Messinese Marzia Mete Ludovico Miani Mario Miccoli Olga Michalavaska Lorenzo Micheli Moira Miele Andrea Miglio Eliana Miglio Esnedy Milan Riccardo Milani Marco Milani Valeria Milillo Maurizio Millenotti Mohsen Milliti Maurizio Milo Nina Mimica Anna Rita Mineide Gianfranco Mingozzi Giuliano Miniati Luca Miniero Roberto Missiroli Gianluca Mizzi Marcello Modugno Cristina Moglia Francesca Moino Stefano Molinari Lorenzo Molossi Fernanda Moneta Vito Monopoli Evelyne Montane Enzo Monteleone Franco Montini Stefania Montorsi Antonio Morabito Laura Morabito Mimmo Morabito Tiziana Morana Lia Francesca Morandini Philip Morandini Laura Morante Annamaria Morelli Marilena Moretti Nanni Moretti Gianluca Morini Lorella Morlotti Vittorio Moroni Daniela Morozzi Annarosa Morri Ennio Morricone Giuseppe Morrone Ornella Morsili Italo Moscati Sara Mosetti Joanna Moskwa Silvio Muccino Gabriele Muccino Francesco Munzi Fernando Muraca Mariangela Murolo Serafino Murri Laura Muscardin Giovanna Muscetti Matteo Mussoni Cecilia Muzzi Roberto Nanni Giovanna Nannoni Agnese Nano Silvia Napolitano Anna Rita Nardecchia Franco Nardi Stefania Nardi Pierluigi Nardi Daniele Natali Iole Natoli Paola Nazzaro Silvia Nebbia Alina Nedelea Anna Negri riccardo Neri Camilla Nesbit Maurizio Nichetti Maddalena Nicosia Piero Nicosia Sergio nicosia Tonino Nieddu Arianna Ninchi Roberto Nobile Tiziano Novelli Maura Nuccetelli Lisa Nur Sultan Lidya Obsolenskaya Andrea Occhipinti Matteo Oleotto Bruno Oliviero Vittorio Omodei Zorini Marzio Onorato Daniele Orazi Mario Orfini Giulia Oriani Regina Orioli Angelo Orlando Silvio Orlando Sabina Orsini Fulvio Ottaviano Moni Ovadia Ferzan Ozpetek Federico Pacifici Maria Enrica Pacileo Alessandro Pacilio Nicola Paduano Simona Paggi Lola Pagnani Massimo Palazzina Irma Immacolata Palazzo Donatella Palermo Francesca Palombelli Francesco Pamphili Giulio Pampiglione Emanuela Panatta Francesco Panphili Francesca Panzarella Francesco Papa Rocco Papaleo Giulio Paradisi Andrea Paris Piero Parisi Mariangela Parodi Valentina Pascarelli Paola Pascolini Anna Maria Pasetti Angelo Pasquini Roberta Patalani Enrico Pau Massimo Pau Leonardo Paulillo Anna Pavignano Elena Pavinato Maurizio Pecorella Giannandrea Pecorelli Gianfilippo Pedote Alessandro Pellegrini Lucio Pellegrini Michele Pellegrini Paola Pellegrini Gaspare Pellegrino Sergio Pelone Giulia Perelli Lorenzo Perpignani Giuseppina Perrucci Alessandro Pesci Gabriella Pescucci Sandro Petraglia Luigi Petrucci Mario Petruzzi Gianvito Petruzzi Mariagrazia Petruzzi Marco Pettenello Franco Piavoli Antonio Piazza Vanessa Picciarelli Samanta Piccinetti Gianfranco Piccioli Giuseppe Piccioni Ottavia Piccolo Francesco Piccolo Annalisa Picconi Pier Paolo Piciarelli Valentino Picone Leonardo Pieraccioni Claudio Piersanti Franco Piersanti Giulio Pietromarchi David Pietroni Gianluca Pignatelli Iolanda Pinna Anina Pinter Nicola Piovani Giovanni Piperno Mauro Piragine Francesca Pirani Pierpaolo Pirone Salvatore Piscicelli Patrizia Pistagnesi Andrea Pistilli Gabriella Pistone Enrico Pitzianti Alessandro Piva Michele Placido Pasquale Plastino Fabio Poggiali Chiara Polizzi Rosalia Polizzi Amy Pollicino Leone Pompucci Marco Ponti Paola Ponti Maurizio Ponzi AntonellaFulvio Abbate - Ezio Abbati - Cesare Accetta - Stefano Accorsi - Francesco Acquaroli - Maria Grazie Acreman - Nicola Acunzo - Ugo Adilardi - Filmon Aggujaro - Andrea Agnello - Ignazio Agosta - Pier Francesco Aiello - Antonio Albanese - Giovanni Albanese - Mauro Albani - Sergio Albelli - Maruska Albertazzi - Aldo, Giovanni e Giacomo - Debora Alessi - Vincenzo Alfieri - Michele Alhaique - Olivia Alighiero - Daniele Aliprandi - Patrizia Alletto - Ezio Alovisi Elda Alvigini Alfredo Alvigini Gaetano Amalfitano Fabrizio Amato Fiorenza Amato Francesco Amato Marco Amato Paolo Ameli Gianni Amelio Fulvia Amendolia Marco Amenta Simonetta Amenta Francesca Amitrano Niccolò Ammaniti Pino Ammendola Anna Ammirati Giuseppe Amodio Carmine Amoroso Mario Amura Franco Amurri Roberto Ando' Cinzia Andrei Pierpaolo Andriani Franco Angeli Federico Angelucci Federico Annicchiarico Marcella Anselmetti Aida Antonelli Philippe Antonello Scelsa Antonio Francesco Apolloni Adriano Aprà Valerio Aprea Carla Apuzzo Francesca Archibugi Alberica Archinto Angela Ardito Vittoria Ardito Dario Argento Claudio Argento Luigia Aristodemo Giorgio Arlorio Enzo Aronica (Antonella Attili Vincenzo Attingenti Chiara Augenti Kathleen Aurigemma Tiziana Avarista Giambattista Avellino Luis Bacalov Michela Bachiddu Amedeo Bacigalupo Mauro Bagni Daniele Baldacci Sandro Baldoni Eleonora Baldwin Chiara Balestrazzi Mario Balsamo Fabiola Banzi Angelo Barbagallo Gianfranco Barbagallo Mariangela Barbanente Franco Barbaro Maria Rita Barbera Armando Barberi Stefano Barberi Livia Barbieri Chiara Barbo Marco Tullio Barboni Emanuela Barilozzi Stefano Barnaba Barbara Barni Gianluca Barra Francesca Bartellini Adolfo Bartoli Giancarlo Basili Angelo Bassi Sergio Basso Giovanni Marras Battista Giuseppe Battiston Antonella Bavaro Matteo Bavera Stefano Beccastrini Davide Bechini Marco Bechis Olga Bee Deborah Belford de Furia Marco Bellocchio Monica Bellucci Francesco Belprame Alessandro Bencivenni Mia Benedetta Carlo Benso Fabrizio Bentivoglio Alessandro Benvenuti Roberto Benvenuti Matteo Berdini Sonia Bergamasco Giulia Bernardini Franco Bernini Stefano Berrappi Sandro Berti Berrnardo Bertolucci Marco Bertozzi Michele Bevilacqua Claudio Bigagli Luca Bigazzi Veronica Bilbao La Vieja Alessio Billi Benedette Bindi Stefano Bises Claudio Bisio Ivo Bitetti Salvo Bitonti Luca Bitterlin Paola Bizzarri Barbora Bobulova Matilde Bocchi Piero Bodrato Ivo Bombonati Graziella Bonacchi Anna Bonaiuto Alessandra Bonanni Mauro Bonanni Federico Bondi Elena Bondi Claudio Bondì Paola Bonelli Veriana Bonelli Massimo Bonetti Alessio Boni Andrea Boni Elisabetta Boni Fabio Bonifacci Marco Bonini Claudio Bonivento Paola Bonucci Livio Bordone Alessandra Borgia Tommaso Borgstrom Ilaria Borrelli Antonio Borsci Eleonora Borsci Francesca Borsci Giovanna Borsci Enza Borsci Cristiano Bortone Andrea Bosca Chiara Boschiero Piero Bosi Cesare Botta Roberta Bottari Donatella Botti Raul Bova Claudio Bozzatello Cecilia Bozzolini Valentina Brandolini Irish Braschi Nicoletta Braschi Mario Brenta Elisa Briganti Fausto Brizzi Lidia Broccolino Roberto Brunetti Francesco Bruni Massimiliano Bruno Ninni Bruschetta Elisabetta Bruscolini Benedetta Bucellato Marcello Buffa Simona Buonaiuto Paolo Buovino Raffaele Buranelli Luigi Maria Burruano Luca Busnengo Luca Busso Margherita Buy Piersandro Buzzanca Massimiliano Buzzanca Yoon C.Joyce Gianfranco Cabiddu Cecilia Cafiero Marilù Cafiero Anita Cala' Francesco Calabrese Esmeralda Calabria Matilde Calamai Mascha Calamandrei Cosimo Calamini Antonio Calamonici Roberta Calandra Pietro Calderoni Lorenzo calducci Giulia Calenda Flavia Califano Claudio Caligari Francesco Calogero Mimmo Calopresti Maurizio Calvesi Cecilia Calvi Massimiliano Camaiti Michele J. Camaranda Adele Cambria Fabio Camilli Sergio Cammariere Pierfrancesco Campanella Maria Campanella Giacomo Campiotti Mimosa Campironi Fabio Campus Mario Canale Roberta Canepa Giovanni Canepari Piero Cannizzaro Riccardo Cannone Milena Canonero Claudio Canova Rosa Canova Simona Caparrini Valentina Capecci Alessandro Capitani Marco Capitelli Mauro Caporale Fabrizio Caporale Ferdinando Caporale Katia Caporale Carla Capotondi Marianna Cappi Mattea Cappiello Eugenio Cappuccio Veronica Caprio Anita Caprioli Angelo Carbone Gianni Cardillo Maurizio Careddu Enrico Caria Carlo Carlei Gianluigi Carlone Roberto Carlone Valentina Carnelutti Paolo Carnera Fabio Carpi Enzo Carpineta Maurizio Carrassi Cinzia Carrea Michele Carrillo Donato Carrisi Franco Carrozzino Carlo Cartier Romina Caruana Carla Casalini Fabio Casalinuovo Daniele Cascella Attilio Caselli Maria Giovanna Caselli Stefania Casini Caterina Casini Cinzia Castania Francesco Castellani Dido Castelli Sergio Castellitto Antonio Catania Carla Cattani Fabrizio Cattani Laura Cavagnini Chiara Cavallari Andrea Cavalletto Marina Giulia Cavalli Cosima Cavallo Liliana Cavani Mario Cavazzuti Sandro Cecca Luigi Ceccarelli Sandra Ceccarelli Massimo Ceccherini Suso Cecchi d'Amico Giorgia Cecere Antonella Cecora Giuseppe Cederna Andrea Cedrola Sebastiano Celeste Ascanio Celestini Cristina Cellini Cisco Cenni Riccardo Centola Francesco Cerasi Lionello Cerri Cristiana Cerrini Alessandro Cesaroni Fulgenzio Cescon Marcello Cesena Sophie Chiarello Stefano Chierchié Guido Chiesa Marco Chimenz Adele Ciampa Fabio Ciani Salvatore Ciaurro Anne-Riitta Ciccone Letizia Cicconi Francesca Cima Roberto Cimpanelli Daniele Cinà Daniele Cini Francesco Cioce Dario Cioni Amalia Circelli Maria Circelli Claudia Cirilli Roberto Citran Alfredo Civita Ramiro Civita Lucilla Clementelli Annarita Cocca Eva Coen Silvia Cohen Giorgio Colangelo Alessandro Colizzi Claudio Collepiccolo Stefano Collima Grazia Colombini Lucilla Colonna Paola Columba Cristina Comencini Francesca Comencini Paola Comencini Mario Gaspare Compostella Mauro Conciatori Marina Confalone Michele Conforti Stefano Consiglio Francesco Contaldo Umberto Contarello Sandra Conti Chiara Conti Silvano Conti Giulia Contino Francesco Conversano Elena Coppi Emiliano Corapi Claudio Cormio Nello Correale Caterina Corsi Pappi Corsicato Mauro Corso Paola Cortellesi Cataldi Cosimo Antonello Cossia Silvia Cossu Gianni Costantino Saverio Costanzo Paolo Costella Callisto Cosulich Oscar Cosulich Ivan Cotroneo Luisa Cotta Ramosino Paolo Cottignola Mara Couino Carlotta Cristiani Natalie Cristiani Carlo Crivelli Vincenzo Crivello Maurizio Crocco Paola Tiziana Cruciani Salvo Cuccia Francesca Cutolo Manuela Cutolo Paolo D'Agostini Antonio D'Agosto Andrea D'Ambrosio Silvia d'Amico Caterina d'Amico Marita D'Elia Dina D'Isa Maria Stefania Dadda Hamdi Dahir Alessandro D'Alatri Alberto Dall'Ara Francesca D'Aloja Lino Damiani Serena Dandini Filippo D'Angelo Teresa D'Arienzo Luca D'Ascanio Michele D'Attanasio Raffaella D'Avella Ninetto Davoli Edoardo De Angelis Maurizio De Benedictis Piero De Bernardi Flavio De Bernardinis Enrico De Bernart Enzo De Caro Vincenzo De Cecco Martina De Fabrizio Carlo De Giudice Elena De Guerra Greta de Lazzaris Alessio De Leonardis Antonietta De Lillo Beatrice De Lillo Massimo De Lorenzo Cristina De Luca Camillo De Marco Renato De Maria Daniele De Martino Cristina De Matteis Ivano De Matteo Salvatore De Mola Federica De Paolis Andrea De Rosa Ugo De Rossi Orsetta De Rossi Andrea De Santis Massimo De Santis Silvia De Santis Stefania De Santis Santa De Santis Aldo De Scalzi Pivio De scalzi Vittorio De Seta Pietro De Silva Luisa De Simone Giuliana De Sio Andrea De Venuti Rossella De Venuto Michele De Virgilio Paolo De Vita Carlo Degli Esposti Peter Del Monte Orielle Del Re Stefano Delchiappa Marita D'Elia Mela Dell'Erba Emilio Della Chiesa Franco Della Posta Maurizio Dell'Orso Marco Dentici Ruggero Deodato Jorgelina Depretis Matilde D'Errico Daniele Dessena Piera Detassis Bruno Di Bartolomei Anna Di Francisca Luca di Fulvio Franco Di Giacomo Alessandro Di Gregorio Arcangela Di Lorenzo Arcangela Di Lorenzo Vincenzo Di Marino Claudio Di Mauro Irma Di Monte Ezio Di Monte Giovanni Di Pasquale Lucia Di Pierro Nicola Di Pierro Massimo Di Rocco Andrea Di Stefano Micaela Di Vito Graziano Diana Luigi Diberti Giorgio Diritti Stefano Disegni Domenico Distilo Valeria D'Obici Stefano D'Offizzi Maurizio Donadoni Pino Donaggio Carlo Donapai Roberto Donati Roberto Dordit Rossella Drudi Monica Dugo Ludovico Einaudi Kesia Elwin Emanuele Emiliani Liliana Eritrei Egidio Eronico Barbara Esposito Giovanni Esposito Dario Evola Paolo Faenzi Maria Raffaella Faggiano Amedeo Fago Valentina Fago Giovanni Fago Francesco Falabella Federica Falchi Mario Falcone Antonio Falduto Silvana Fallisi Federico Falsini Fulvio Falzarano Ennio Fantastichini Ilaria Fara Anna Fargetta Corrado Farina M.Debora Farina Walter Fasano Leonardo Fasoli Antonello Fassari Stefano Fava Camilla Fava Del Piano Daniela Fazzolari Nicola Fedele Roberta Federico Carolina Felline Mariella Fenoglio Isabella Ferrari Paolo Ferrari Davide Ferrario Agostino Ferrente Linda Ferri Fabio Ferzetti Guido Fiandra Salvo Ficarra Venisa Fichera Angela Finocchiaro Donatella Finocchiaro Michela Fioravanti Silvio Fiorelli Gianni Fiorito Lorenzo Flaherty Cristina Flamini Francesco Fonda Agnese Fontana Carlo Fontana Gaby Ford Biagio Forestieri Annalisa Forgione Anna Forletta Augusto Fornari, Corrado Fortuna Roberto Forza Francesco Foti Gianfranco Fozzi Claudio Fragasso Valentina Fragasso Simone Frati Antonio Frazzi Iliaria Freccia Andrea Frezza Emita Frigato Cesare Frugoni Gianfranco Funari Daniele Furlati Giuseppe Furno Calogero Galati Carmelo Galati Claudio Galdi Francesca Galiani Anna Galiena Gabriele Galli Rosangela Gallina Emanuela Galliussi Donata Gallo Giuliana Gamba Daniela Gambaro Manrico Gammarota Paola Garibotti Mirco Garrone Luca Gasparini Alessandro Gassman Marta Gatti Sergio Gatti Beppe Gaudino Massimo Gaudioso Sergio Gazzo Antonello Geleng Alessio Gelsini Torresi Angelo Gennaccaro Enza Gentile Rudy Gentile Claudia Gerini Elio Germano Massimo Ghini Elisabbetta Giacomelli Gianfranco Giagni Marco Giallini Stefano Giambanco Mario Gianani Roberto Giannarelli Fiorella Giannelli Pea Giannese Francesco Giannese Giovanna Giannese Giulia Giannese Giacomo Giannese Giancarlo Giannini Adriano Giannini Maurizio Gianotti Carmen Giardina Dino Giarrusso Fabrizio Gifuni Amma Gigamte Liliana Ginanneschi Claudio Gioè Andrea Giordana Marco Tullio Giordana Barbara Giordani Ugo Fabrizio Giordani Ferrero Giorgia Stefano Giovani Fiorella Giovannelli Claudio Giovannesi Paolo Giovannucci Massimo Giraldi Nicola Giuliano Blasco Giurato Valeria Golino Giorgio Gosetti Giovanni Graia Annamaria Granatello Fabio Grassadonia Alberto Grassi Chiara Grassi Stefano Grasso Pietro Graus Filippo Gravino Emidio Greco Donato Greco Angela Greco Benedetto Greco Christian Greco Andrea Greco Lisa Green Ugo Gregoretti Giovanni Gregori Nene Grignaffini Alessandra Grilli Antonello Grimaldi Claudio Grimaldi Aurelio Grimaldi Massimiliano Griner Stefano Grossi Luca Guadagnino Gianni Guadigli Saverio Guarna griselda Guerrasio Alessandra Guerzoni Alessandro Guida Alba Guidi Corrado Guzzanti Sabina Guzzanti Alessandro Haber Antonia Iaccarino federica iacobelli Marta Iacopini Alberto Iannuzzi Federica Illuminati Leonarda Imbornone Stefania Incagnoli Fiorella Infascelli Pietro Innocenti, Pietro Innocenzi Pino Insegno Franco Interlenghi Massimo Intoppa Laura Ippoliti G.Isernia Isernia Guido Iuculano Antonino Iuorio Simona Izzo Valerio Jalongo Roan Jonson Ilaria Jovine Filippo Kalomenitis Babak Karimi Metka Kosak Alexndra La Capria Patrizia La Fonte Enrico La Manna Luigi La Monica Wilma Labate Francesco Lagi Mariano Lamberti Giuseppe Lanci Francesca Lancini Gregorio Laneve Alessandra Lateana Santa Latella Fabrizio Laurenti Paola Lavini Ilenia Lazzarin Valeria Lemmi Roberta Lena Edoardo Leo Silvana Leonardi Doriana Leondeff Cinzia Leone Andrea Leone Raffaella Leone Alessandro Leone Valentina Leotta Carol Levi Matteo Levi Gioia Libardoni Cinzia Liberati Antonella Licata Anita Likmeta Gea Lionello Luca Lionello Simona Lisi Davide Liuni Emanuela Liverani Luigi Lo Cascio Ambrogio Lo Giudice Enrico Lo Verso Betta Lodoli Francesca Lodoli Veronika Logan Anna Longhi Angelo Longoni Francesco Lorandi Stefano Lorenzi Pierpaolo Lovino Demetrio Loysi Fabiomassimo Lozzi Ivan Lucarelli Lorenzo Luccarini Benedetta Lucherini Daniele Luchetti Valeria Luchetti Luca Lucini Lucio Lunerti Alessi M. Luongo Di Giacomo Nicola Lusuardi Anna Luxardi Alessandro Luzzi Silvia Luzzi Beatrice Luzzi Emanuela Macchniz Filippo Macelloni Giancarlo Macrì Paola Magagnini Maddalena Maggi Giorgio Magliulo Andrea Magnani Valeria Magnoni Alessandra Magrini Ernesto Mahieux Gabriele Mainetti Stefano Mainetti Salvatore Maira Silvana Maja Domenico Malan Gianni Mammolotti Vittoria Manca Palmira Mancuso Vito Manduca Simone Manetti Luca Manfredi Roberta Manfredi Giulio Manfredonia Gluseppe Manfridi Simona Manganaro Paolo Maniero Alberto Manni Andrea Manni Enrico Luigi Mannucci Luciano Mannuzzi Erika Manoni Maria Sole Mansutti Antonio Manzini Fernando Maraghini Salvatore Marcarelli Paola Marchesin Renato Marchetti Lele Marchitelli Francesca Marciano Ferradino Marghenta Monica Mariani Salvatore Marino Mauro Marino Roberto Mariotti Claudia Marotti Maria Cristina Marra Giovanni B. Marras Massimo Martella Luca Martella Luciano Martinengo Enrica Martino Federica Martino Paolo Martino Francesco Martinotti Nuno Martins Mario Martone Alberto Mascia Stefano Masciarelli Cinzia Mascoli Anna Masecchia Citto Maselli Domenico Maselli Umberto Massa Carlotta Massimi Sofia Massimiani Marina Massironi Valerio Mastandrea Giovanni Mastrangelo Cinzia Mattei Maurizio Mattioli Sebastiano Mauri Alfredo Mazza Riccardo Mazza Carlo Mazzacurati Moira Mazzantini Alfredo Mazzara Marcello Mazzarella Cristian Mazzariti Mario Mazzarotto Marcello Mazzimella Gianna Mazzini Germano Mazzocchetti Eleonora Mazzone Rean Mazzone Roberta Mazzoni Adran Mc Court Ponziani Mario Porfito Andrea Porporati Pasquale Pozzessere Marco Pozzi Andrea Prandstraller Sonia Pregagnoli Domenico Procacci Karin Proia Giorgio Prosperi Serafini Donatella Pscucci Cristina Puccinelli Marco Puccioni Gianluca Pulsoni Lily Pungitore Andrea Purgatori Sara Purgatorio Jacopo Quadri Paolo Quaregna Costanza Quatriglio Andrea Quattrini Giovanna Quercia Elena Radonicich Mimmo Rafele Michele Raffaele Mimmo Raimondi Marco Ramadori Michela Ramazzotti Tommaso Ramenghi Monica Rametta Ludovica Rampoldi Maddalena Ravagli Massimo Reale Paco Recontì Pietro Reggiani Primo Reggiani Remo Remotti Francesco Renda Tania Renzulli Stefano Rianda Elena Sofia Ricci Alessandro Riceci Chiara Ridolfi A. Rosamaria Rinaldi Rosario Rinaldo Marco Risi Patrizio Rispo Paola Riviello Isabella Rizza Giuseppe Rocca Andrea Rocco Rinaldo Rocco Luciano Roffi Rita Rognoni Alba Rohrwacher Pepi Romagnoli Gianni Romoli Stefano Roncoroni Faliero Rosati Simone Rosati Giuseppina Rosato Gualtiero Rosella Francesco Rosi Renzo Rossellini Alessandro Rossetti Maria Rossetti Alessandro Rossi Serena Rossi Emma Rossi Landi Kim Rossi Stuart Loredana Rotondo Rolando Rovello Sergio Rubini Alessandro Ruggeri Camilla Ruggero Stefano Rulli Eduardo Rumolo Giuseppe Ruocco Vallo Gaetano Russo Maria Rosaria Russo Rosa Russo Adriana Sabbatini Stefano Sabelli Enrico Sacca' Fabio Saccani Dardano Sacchetti Davide Sacchetti Livia Sacchetti Fabrizia Sacchi Giusi Saija Yaffin Salem Kassim Vincenzo Salemme Pino Salerno Carolina Salvati Gabriele Salvatores Filippo Sandon Isabella Sandri Massimo Sani Maya Sansa Salvatore Sansone tore sansonetti Claudio Santamaria Valia Santella Fabio Santesarti Cristina Santilli Leonardo Santini Antonio Santostasi Gianni Santucci Andrea Saraceni Matteo Saradini Anna Sarnholm Fabio Sartor Paolo Sassanelli Dimitri Sassone Domenico Saverni Paolo Savini Alessandro Nico Savino Claudia Sbarigia Michele Sblendorio Riccardo Scamarcio Sofia Scandurra Luca Scapparone Giancarlo Scarchilli Francesco Scardamaglia Daniela Scarlatti Lucio Scarpa Giulio Scarpati Beatrice Scarpato Furio Scarpelli Giacomo Scarpelli Monica Scattini Lucilla Schiaffino Flavia Schiavi Giuseppe Schifani giuseppe schillaci Heidrun Schleef Stefano Scialotti Maurizio Sciarra Antonella Sciocchetti Marianna Sciveres Ettore Scola Silvia Scola Nicola Scorza Fabio Segatori Daniele Segre Simone Semerario Fiorenzo Senese Tiziana Sensi Antonio Serrano Beppe Servillo Claudio Sestieri Gino Sgreva Francesco Siciliano Fidel Signorile Carlo Siliotto Ivan Silvestrini Barbara Silvia Carla Simoncelli Alberto Simone Riccardo Sinibaldi Edoardo Siravo Alberto Sironi igor Skofic Olivia Sleiter Michele Soavi Valeria Solarino Giancarlo Soldi Silvio Soldini Emilio Solfrizzi Francesca Solinas Piernico Solinas Guastavo Solis Moya Paolo Soriani Paolo Sorrentino Luigi Spagnol Roberto Spagnuolo Margherita Spampinato Massimo Spano Stefano Sparapano Desirè Sparvier Tony Sperandeo Piero Spila Dante Spinotti Marco Spoletini lorenzo Sportiello Monica Stambrini Lucia Stara Domenico Starnone nicolo stazzi Antonella Stefanucci Vittorio Storaro Melissa Strizzi Alexis Sweet Mohammad Taghi Saadatmand Antonio Tallura Susanna Tamaro Gianluca Tavarelli Paolo Taviani Vittorio Taviani Marco Tempera Maria Teresa Vincenzo Terracciano Agostino Terranova Marisa Terzulli Kass Thomas Antonio Tibaldi Giulio Tiberti Chiara Tiezzi Filippo Timi Roberto Tiraboschi Lily Tirinnanzi Chantal Toesca GianMarco Tognazzi Maria Sole Tognazzi Ricky Tognazzi Riccardo Tonni Giuseppe Tornatore Mattia Torre Federico Torre Massimo Torre Francesco Torrelli Raoul Torresi Bruno Torri Cinzia TH Torrini Guido Tortorella Mauro Toscanelli Isotta Toso Chiara Tozzi Riccardo Tozzi Thomas Trabacchi Tiziana Trabalza Severino Tramontani Decio Trani Francesca Traversetti Francesco Trento Giuseppe Trepiccione Giorgio Treves Franco Trevisi Filippo Trojano Toni Trupia Stefano Tummolini David Turchi Angelo Turetta Vera Usai Patti Vailati Chiara Valenti Omero Francesca Valenza Antonio Valenzi Gian Paolo Vallati Pietro Valsecchi Carla Vangelista Lele Vanoli Raffaele Vanoli Mauro Vanzati Carlo Vanzina Enrico Vanzina Paolo Vari Ines Vasiljevic Virginie Vassart Francesco Vedovati Nicoletta Vegezi Maria Teresa Venditti Francesco Venditti Massimo Venier Giovanni Venosta Alessandra Ventimiglia Gino Ventriglia Viviana Ventura Sarah Venturini Nora Venturini Alessandro Verdecchi Sergio Verdecchia Carlo Verdone Giovanni Veronesi Marina Verri Giovanni Vettorazzo Alessandro Vezzani Angelo Vicari Daniele Vicari Ferdinando Vicentini Orgnani Mariafrancesca Villani Maria Grazia Villani Anna Vinci Daniela Virgilio Paolo Virzì Daniela Vitali Francesco Vitiello Vittorio Viviani Grazia Volpi Corrado Volpicelli Sasa Vulicevic Massimo Wertmouller Edoardo Winspeare Delia Woehlert Maurizio Zaccaro Gino Zagari Vito Zagarrio Alessandro Zambrini Federico Zampaglione Guendalina Zampagni Claudio Zampetti Gianni Zanasi Claudia Zanella Tonino Zangardi Cecilia Zanuso Monica Zapelli Massimo Zeri Luca Zingaretti Riccardo Zinna Alessandro Zizzo Cristina Zucchiatti
   
  ^ inizio pagina
   
 
   
home page     |    Attivita' culturali     |    Cinemazeronotizie     |    Rassegna stampa    |    Eventi e news    |      e-mail
   
 

Cinemazero
Piazza Maestri del Lavoro, 3 - 33170 - PORDENONE (PN)
Tel. 0434 520404 - Fax 0434 522603 - E-mail: cinemazero@cinemazero.it
p.iva. 00233660935

  info 0434.520 404
  prenotazioni
0434.520 527 Cassa
tutti i giorni dalla mezz'ora prima del primo spettacolo

© 2003 - 2014 Cinemazero - Tutti i diritti riservati

   
 
Europa Cimemas Cineteca del Friuli www.tuckerfilm.com