mercoledì 31 marzo anteprima nazionale del film vincitore del premio Oscar come miglior film straniero, distribuito dalla Tucker Film
Con Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kazuko Yoshiyuki, Takashi Sasano. Kimiko Yo. Titolo originale Okuribito. Durata 130 min. - Giappone 2008. distribuito da Tucker Film.
una storia delicata che riflette sulla morte con coraggio e consapevolezza
Vai alla pagina dedicata su Mymovies.it dove trovare foto, trailer e molto altro sul film.
Ecco finalmente l'oggetto misterioso, il film sorpresa che ha sbaragliato tutti i favoriti e ha avuto l'Oscar 2009 del miglior film straniero ... racconta le disavventure professional-familiari di un giovane suonatore di violoncello... Per un involontario errore tipografico nell'annuncio letto su un giornale, Daigo pensa di presentarsi a un'agenzia di viaggio o di turismo e invece le «partenze» a cui fa riferimento l'inserzione sono più esattamente le «dipartite» che chiudono la vita... scena dopo scena, preparazione dopo preparazione anche lo spettatore capisce l'importanza (e il fascino) di quel lavoro, che diventa un rituale di gesti e attenzioni degno della più elegante tradizione nipponica e che aiuta i parenti a onorare per l'ultima volta il loro defunto. Così un film che poteva sembrare una commedia macabra e un po' surreale diventa una toccante e commovente riflessione sulla morte, vista nel modo più laico e «rassicurante» possibile, non solo come momento di separazione ma come ultima possibilità di riconoscere le qualità di un defunto... E dopo averlo visto, l’Oscar non sembra per niente un azzardo. (Paolo Mereghetti)