|
Con Sabine Mamou, Mathieu Demy, Lisa Blok-Linson, Charles Southwood, Delphine Seyrig. Durata 65 min. Francia, USA 1981.
Émilie è francese ed è rimasta sola, con un figlio di nove anni, in una Los Angeles senza sole né glamour. Sono una coppia di estranei, sper- duti in capo al mondo, che cerca di ritrovare le orme della vita, in un labirinto che confina con le onde del mare.
segue
Reponse de femmes Un film di Agnès Varda (Francia, 1975, colore, 8’) v.o. sottotitoli italiano
Soggetto e sceneggiatura: Agnès Varda; Fotografia: Jacques Reiss e Michel Thiriet; Musica: Bernard Bleicher; Interpreti: un gruppo di sette donne.
La rivista F come femme pose la domanda “Che cosa vuol dire essere donna?” a delle registe. Varda mette in scena sette donne che interro- ga su femminilità, maternità e rapporto col loro corpo. Ci sono donne giovani, di mezza età, incinte e nude (la donna incinta nuda provocò l’indignazione di alcuni telespettatori). Le loro risposte sono attuali, le loro battaglie verso la società sono quelle di oggi.
Presentato con una messa in scena sobria e minimale, il corto è forte e impegnato, per dire e dare voce alla femminilità. Il suo messaggio mantiene ancora la stessa potenza, esprimendosi in un cine-trattato.
|